Curare l’acne a Busto Arsizio

L’acne è una malattia della pella che consiste nell’infiammazione delle ghiandole pilosebacee. L’infiammazione si manifesta con la presenza di lesioni solide, sporgenti rispetto alla superficie cutanea, dette papule, cisti di varia natura, comedoni e persino pustole.

Il manifestarsi dell’acne è strettamente legato all’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole pilosebacee. Quando prodotto in quantità normale, il sebo aiuta a mantenere morbida ed idratata la pelle, evitando così che essa si secchi e si tagli, ma se prodotto in eccedenza, esso può ostruire il follicolo, infiammandolo.

Generalmente, l’acne inizia a manifestarsi in età adolescenziale, quando la secrezione di sebo è massima. Essa può essere causata da fattori di diversa natura:

  • Cause batteriche: la presenza dell’acne è strettamente legata alla presenza del batterio Propionibacterium Acnes che in condizioni normali vive sulla pelle senza creare alcun problema. Se i pori si otturano, però, esso favorisce la formazione di un’infezione;
  • Squilibri ormonali: a causa della sovrapproduzione di alcuni ormoni, le ghiandole sebacee lavorano più del dovuto con conseguente maggiore secrezione di sebo e ostruzione dei pori;
  • Predisposizione genetica: in alcuni casi l’acne ha origine genetica: chi ha un familiare che soffre di acne è più propenso a svilupparla.

Come combattere l’acne

Come abbiamo detto, l’acne è una malattia della pelle e pertanto deve essere trattata secondo quanto indicato da un medico competente. Tuttavia, uno degli aspetti più drammatici legato all’acne è che le lesioni cutanee da essa provocate lasciano spesso cicatrici sul volto e sul corpo delle persone che non possono essere eliminate attraverso l’uso di trattamenti topici e medicinali.

Chi vuole eliminare i segni lasciati dall’acne a Busto Arsizio può rivolgersi al centro estetico Waikiki. Presso il nostro centro benessere è possibile sottoporsi a trattamenti laser in grado di eliminare quasi completamente le cicatrici lasciate dalla malattia. La tecnologia impiegata è all’avanguardia: il laser colpisce gli strati profondi della pelle stimolando la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare, levigando al contempo la cute. Basteranno poche sedute per iniziare a vedere i primi risultati.

Data la gravità della malattia, consigliamo ai clienti di ottenere il via libera del proprio medico dermatologo prima di richiedere il trattamento laser Waikiki.